Ciclo di visite guidate virtuali e conversazioni a cura di Massimiliano Marafon Pecoraro.

Il ciclo – articolato in cinque incontri – prevede una serie di visite guidate virtuali introdotte Massimiliano Marafon Pecoraro che dialogherà, di volta in volta, con interlocutori rappresentanti dei luoghi e del patrimonio storico-artistico oggetto degli approfondimenti: dimore storiche private, archivi di architettura e collezioni private, che apriranno i propri scrigni attraverso la piattaforma zoom, offrendo al visitatore un’inedita visita. 

Il ciclo di visite è promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione la Settimana delle Culture con il coordinamento organizzativo di Civita Sicilia.

24 aprile ore 18.00

Palazzo Branciforte, dalla storia all’arte

Uno dei luoghi emblematici della storia e della cultura palermitana apre le porte ai visitatori durante l’emergenza covid 19 inaugurando il ciclo “Palermo silente, Cultura viva”. Gabriella Sciortino, responsabile dei servizi educativi di Civita Sicilia, dialogherà con Massimiiliano Marafon illustrando l’articolata storia del palazzo che da mansione aristocratica divenne Monte dei Pegni e oggi, è stato riconvertito in un centro culturale polivalente a seguito del prestigioso restauro della Fondazione Sicilia che qui vi custodisce parte delle sue  storico-artistiche.  

25 aprile ore 18.00

Palazzo Alliata di Pietratagliata, dalla carta alla pietra, visita sui ponteggi dell’attuale intervento di restauro delle facciate esterne

Angela Persico e Vincenzo Motta raccontano l’importante intervento di restauro, coinvolgendo i visitatori virtuali in una speciale attività da “addetti ai lavori”. 

28 aprile ore 18.00

Giorgio Fernandez, un protagonista dell’architettura contemporanea del 900 e il suo ricco archivio 

In occasione della realizzazione del volume monografico su Giorgio Fernandenz, di Elena Manzo, in corso di stampa, Federica Fernandez aprirà ai “visitatori” l’archivio del padre dialogando con il curatore. 

1 maggio ore 18.00

Palazzo Francavilla, dimora storica e casa museo

Angheli Zalapi e Massimiliano Marafon, impegnati nelle ricerche propedeutiche alla pubblicazione del volume monografico sul palazzo, incontrano Antonio Pecoraro, figlio dei padroni di casa, per parlare del palazzo e della sua collezione d’arte. 

2 maggio ore 18.00

Villa Zito e la collezione d’arte figurativa della Fondazione Sicilia 

Massimiliano Marafon dialogherà con Gabriella Sciortino, responsabile dei servizi educativi di Civita Sicilia, della sezione della Pinacoteca che ospita collezione di dipinti del XIX secolo.

EVENTO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

PER PARTECIPARE ALLE VISITE INVIARE UNA MAIL A segreteria@civitasicilia.it 

L’ISCRIZIONE VA EFFETTUATA ENTRO LE 24 ORE PRECEDENTI LA VISITA STESSA

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
.